Cosa fare in Puglia se piove
Se Piove in Puglia e non sei un tipo fortunato, magari sei in ferie, può succedere che, anche a ferragosto, piove!
E cosa si può fare in Puglia se piove?
Ai miei ospiti del B&B b&by in Viaggio, do’ questi 4 consigli principali:
Uno: Prima di partire per una giornata fuori, consulta il meteo e, in base alle previsioni, scegli la località da visitare e come organizzare la giornata.
La Puglia è lunga ed è bagnata da 2 mari su due versanti opposti e ciò ti permette di scegliere in base al meteo e ai venti, quale spiaggia andare.
Se il mare Adriatico è agitato, quindi le zone di Polignano a Mare, Monopoli e le sue spiagge in zona Capitolo, Torre Canne, Ostuni, hanno un mare forza 7, vai al mare in zona opposta sullo Ionio.
Sullo Ionio ti consiglio Castellaneta Marina o Ginosa e Metaponto con ampie spiagge, acqua bassa adatta ai bambini, sabbia finissima o, spostandoti a sud di Taranto, trovi ancora spiagge bellissime e mare limpido come quelle di Leporano, Lizzano, fino a spingerti a Punta Prosciutto.
Due: se il mare è agitato su un versante e sull’altro porta temporale, lascia perdere il mare. Se la voglia di acqua in cui tuffarsi è repellente, puoi raggiungere in un’ ora Cellino San Marco nel brindisino, dov’ è situato un parco acquatico bellissimo, Carrisiland, dove, tra tuffi, musical, parco zoologico, bosco, ecc, la giornata passerà in un lampo e farai felicissimi i bimbi, ovviamente se ti trovi nel periodo da Giugno ai primi di Settembre quando, le piscine sono aperte.
Tre: consultando il meteo puoi scoprire che se in zona piove, spostandoti, in 50 minuti puoi arrivare a Matera e lì il tempo può essere favorevole per una passeggiata tra i sassi. Se dovesse sorprenderti la pioggia, una meta ambita e che sta riscuotendo successo ultimamente, è Gravina Sotterranea a pochi km da Matera, un percorso al coperto per godere della giornata senza farsi fermare dalla pioggia. O raggiungere Bari col suo Castello Svevo, o far tappa anche ad Andria per il Castel del Monte o Trani per la sua cattedrale.
Quattro: se non hai voglia di fare tanta strada in auto ma il tempo non promette bene, anzi addirittura piove, puoi visitare le Grotte di Castellana. Chi soggiorna da me, le apprezza molto e di solito le consiglio come “jolly”, nel senso che se hai una settimana di vacanza, godi delle belle giornate andando al mare, allo zoo, visitando i dintorni ecc. Ma, tieni in riserbo le Grotte per quelle giornate che potrebbero non essere belle al mare. Altro “jolly” in caso di pioggia, se soggiorni nella mia zona al centro della Puglia, è la visita al museo diffuso del Carnevale di Putignano o il museo civico sempre di Putignano o la Grotta del Trullo sempre a Putignano, In pratica avrai bisogno di un ombrello (che, in B&B é a disposizione degli ospiti, senza doverlo portare da casa) giusto il tempo degli spostamenti.
Come vedi, se vieni in vacanza al centro della Puglia, hai tanto da vedere sia col sole, che con la pioggia, in qualsiasi periodo dell’anno, senza farti ostacolare dal meteo.
Se poi, la tua meta è esclusivamente lo zoo e si prevede pioggia, ricorda di visitare la zona pedonale se, appena arrivi c’è sole riservando il tour in auto quando, la fastidiosa pioggerella, si presenta puntuale come da previsioni meteo. Ma ricorda, comunque, che l’ultimo orario di ingresso per il safari in auto è alle ore 15. Non si sa mai, il meteo si è sbagliato e tu resti nel parco perdendoti la parte più bella: il safari.
Ricorda che una bella vacanza non la si attende, la si organizza anche, pensando, a cosa fare in caso di pioggia per non farsi prendere dallo sconforto per la nostra solita sfortuna che ci perseguita anche in vacanza.
RICHIESTA INFORMAZIONI