Come Pianificare una Vacanza Perfetta in Puglia: Evita gli Errori Comuni
Come Pianificare una Vacanza Perfetta in Puglia: Evita gli Errori Comuni
Te lo Spiego Subito per Evitare Errori
Sembra assurdo, eppure a rovinare una vacanza non ci vuole nulla. Tutto parte già da quando sei ancora a casa tua. Già, hai letto bene, una vacanza comincia già da quando pensi solo: “Quasi quasi a novembre andiamo in ferie al centro della Puglia, magari in un B&B in un centro storico.”
Non voglio dire che novembre sia un brutto mese per andare in ferie. I miei viaggi più belli li ho vissuti in autunno: poca gente, poche file, clima mite. Ma questa storia che sto per raccontarti è accaduta veramente a due fidanzatini incontrati per caso in questi giorni in Puglia.
Pianificare è Essenziale
Il viaggio comincia nella testa appena pensi a dove andare in vacanza. Cominci a cercare dove alloggiare, cosa vedere in giro, cosa mangiare, come muoverti. O meglio, dovrebbe essere così. Oggi voglio raccontarti cosa mi è successo l’altra sera.
Un Incontro Inaspettato
Ero al negozio di mia sorella, un negozio di abbigliamento per bambini. Ad un certo punto entrano una coppia di fidanzatini. Si capiva dal camminare mano nella mano. Come al solito, mi sono appartata in un angolo del negozio per non essere scambiata per una commessa.
Mentre loro cercavano pensierini per i nipotini a casa, ho controllato le notifiche sul cellulare. Ad un certo punto sento nominare Roma e mi metto in ascolto. So che non si origlia, ma il fine settimana successivo sarei andata a Roma, quindi la parola mi ha attirato.
La Delusione Inaspettata
In pratica stavano raccontando che erano in vacanza da 4 giorni e l’indomani sarebbero ripartiti. Mia sorella ha chiesto se gli fosse piaciuta la nostra zona e loro hanno risposto: “Insomma.”
L’Errore di Pianificazione
Come? Sei al centro della Puglia con le più belle attrattive pugliesi a pochi chilometri e mi dici “insomma”? Mia sorella ha chiesto come mai tale delusione. Hanno raccontato che si sono annoiati e non hanno trovato nulla di interessante da vedere. Hanno trascorso un giorno a Matera e un altro ad Alberobello. E basta!

Consigli Non Seguiti
Mia sorella ha chiesto: “A Polignano a Mare siete stati?” Hanno risposto che più di uno gliel’ha suggerito, ma non hanno ben capito cosa ci fosse da vedere e non ci sono andati. “Alle Grotte di Castellana?” “Forse domani mattina prima di ripartire,” hanno risposto.
Tante Opzioni Non Conosciute
Mia sorella ha menzionato Monopoli, Putignano, Conversano, Gioia del Colle e tante altre attrazioni. Sono rimasti sorpresi di quante cose mia sorella stesse proponendo e di cui loro non sapevano assolutamente nulla.
Conclusione: Pianifica la Tua Vacanza
Il viaggio deve partire già da casa. Devi farti un programma di cosa andrai a visitare in zona. Se non hai voglia di farlo, augurati di trovare un gestore di B&B che ami il suo lavoro e la sua terra. Io, per esempio, invio una lista di tutto quello che c’è da vedere e fare in zona ai miei ospiti subito dopo la prenotazione.
Ricorda, solo chi vive in un luogo può raccontartelo, spiegartelo e soprattutto consigliartelo nel migliore dei modi. Chiamami per un preventivo gratuito e sarò felice di organizzarti il viaggio giorno per giorno affinché tu non sprechi neanche un minuto della tua vacanza.
La vostra richiesta di preventivo sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti vi ricontatterò per inviarvi preventivo e darvi conferma della disponibilità.
Marilù Labate
Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero: