Viaggiare Restando a Casa: Storie e Sapori dal Mio B&B
Viaggiare Restando a Casa: Storie dal Mio B&B
Avere un B&B, anzi tre, come nel mio caso, ti permette di girare il mondo senza muoverti da casa. Questo mio pensiero lo sostengo da ben 7 anni, da quando ho avviato il mio primo B&B. E ora ti spiego perché.
Vedi i dolci in foto? Sono solo l’ultimo dei deliziosi pensieri di cui mi omaggiano i miei ospiti quanto tornano a trovarmi. Inutile dirti che sono deliziosissimi, si può dire DELIZIOSISSIMI? Non mi importa, ma rende meglio l’idea visto che non posso farteli assaggiare. Tuttavia, ti condivido il link della pasticceria di Marengo che li produce con la possibilità di acquistarli online, così potrai provarli anche tu.
Me li hanno donati i miei ospiti di Alessandria, ospiti abituali che ogni 6 mesi tornano in Puglia, a Putignano a trovare amici e parenti.

Cosa Sono Questi Dolci?
I Baci di Napoleone e i Baci di Marengo sono dolci tipici artigianali di una pasticceria di Spinetta Marengo dal 1990. Ti riporta alla mente questo nome? Spinetta Marengo? Magari ti riporta indietro nel tempo, sui libri di storia, dove si raccontava che…
Il 14 giugno del 1800, sulle sponde del fiume Bormida, nei pressi dell’odierna Spinetta Marengo, il condottiero Napoleone Bonaparte vinse una cruciale battaglia contro l’esercito austriaco. Uno degli eventi più importanti della storia del generale Napoleone. Il 5 maggio del 1805, Napoleone tornò sulla piana della battaglia per commemorare i caduti e pronunciò: “Io voglio che qui sorga una piramide superba e degna di quelle anime generose, questa serberà memoria dei fatti illustri”
Oggi, quella piramide, dopo 200 anni, è stata eretta: il Museum Marengo. Clicca qui per maggiori informazioni o per visitarlo
La Delizia dei Baci di Marengo
Ma in cosa consistono i dolci di cui ti sto raccontando? Sono molto simili ai Baci di Dama, dolci tipici della pasticceria piemontese, ma si differenziano per l’impasto più friabile, al cacao e con crema alle nocciole o al caffè. In quest’ultimo caso, prendono il nome di Baci Napoleone.
Viaggiare apre la mente, ma a volte, nel mio caso, anche restare a casa e ospitare col cuore dona esperienze uniche e indimenticabili.
Grazie ai miei ospiti, Maria e Michele, per questo tuffo nella storia e questo assaggio di Piemonte, terra che porto nel cuore.

La vostra richiesta di preventivo sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti vi ricontatterò per inviarvi preventivo e darvi conferma della disponibilità.
Marilù Labate
Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero: