14 Settembre 2018

Con i panzerotti, vino o birra???

Archivi
Categorie
 
 

Ecco una delle storie di questa estate che vi avevo promesso:

A giugno ricevo una prenotazione di una famiglia (io ospito principalmente famiglie perchè i bimbi non pagano soggiorno fino ai 16 anni), mamma, papà e due bambini.

Poco dopo un chek in, durante il quale vado incontro ai miei ospiti, li aiuto nel pagare il tiket parcheggio (qualora abbiano parcheggiato su strisce blu), li accompagno nel b&b mostrando loro le camere, come è organizzata la colazione per l’indomani, e do varie informazioni sulla casa, su cosa visitare in zona, dove cenare e fare la spesa, ecc. dicevo,  mi chiama l’ospite e mi chiede:

 
“ma con i panzerotti cosa bevete? vino o birra?”
 
Non avevo ben inteso la richiesta e le ho fatto ripetere la domanda. Non tanto perchè non l’avessi compresa, ma perchè mi è sembrata cosi strana.
 
Certo quando vivi in Puglia e i panzerotti sono il piatto d’onore quando vengono i parenti a trovarti dal nord, lo dai per scontato.
 
Nel frattempo in mente mi sono passate le varie marche di birra che si bevono da queste parti in Puglia
 
Se sei a Bari i panzerotti si accompagnano con la birra Dreher
 
Se sei a Taranto i panzerotti si accompagnano con la birra Raffo 
 
Se sei a Putignano, nel sud est barese quindi a metà strada tra Bari e Taranto, i panzerotti vanno con la Peroni o con da Dreher
 
E cosi ho risposto: rigorosamente con la BIRRA.
 

 Che sia 2, 3, 4 luppoli, artigianale o commerciale ma birra.

E’ vero che non è la regola.

L’eccezione c’è: il nonno, lo zio di una certa età, che del vino non può fare a meno, neanche se glielo dice il medico.

 

Ma di solito quelle eccezioni,cioè il nonno o lo zio, sono cosi legati al vino, che gli puoi portare il migliore e più pregiato che c’è in giro, per loro quello che “si portano da casa” sarà sempre “IL MEGLIO”

 

E cosi gli ho consigliato il negozietto dei prodotti tipici pugliesi a 50 metri  dal B&By in Viaggio dove hanno potuto acquistare delle birre fresche da portare a cena a casa di amici putignanesi i quali, hanno voluto omaggiare con una panzerottata, gli amici romagnoli.

 

Mi è sembrata un po’ strana questa cosa, ma, pensandoci bene, se è tua abitudine portare il vino quando sei invitato a cena da amici, ad una panzerottata in Puglia NON puoi presentarti col vino, alla pugliese ti diremmo :” NON CI AZZECCA!” 

Ben ci sta allora la birra per allietare la serata e non presentarti a mani vuote!!!

E ricorda, se capiti in Puglia, fatti invitare ad una cena a base di panzerotti e birra. Hanno tutto un altro sapore in confronto a quelli comprati in città!!!

Condividi

error: Contenuti protetti !!

Richiedi Preventivo

La vostra richiesta di preventivo sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti vi ricontatterò per inviarvi preventivo e darvi conferma della disponibilità.

Marilù Labate

Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero:

data check-in:
data check-out:
n° di adulti
n° di bambini
Sruttura d'interesse:
Scelta flessibile (se non è disponibile la scelta fatta Vi verrà proposto un'altra struttura):
Consenso esplicito al trattamento dei dati

Dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell'Informativa Privacy e di prestare libero e informato consenso alle seguenti tipologie di trattamento:
Accettazione del regolamento Interno in caso di conferma prenotazione

La informiamo che, in qualità di interessato, Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per una o più finalità di trattamento, inviando una mail a bebyinviaggio@gmail.com ; tale revoca tuttavia non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti da noi svolti sulla base del consenso da Lei precedentemente accordatoci.