Piazza Plebiscito a Putignano trasformata in un set per la nuova fiction rai sulle orme di Montalbano
Se hai soggiornato al B&B BeBy in Viaggio sicuramente sarai stato in Piazza Plebiscito nel centro storico di Putignano perché è una delle prime mete che consiglio quando un ospite arriva e vuol passeggiare in tutta tranquillità, senza traffico e alla scoperta dell’architettura locale e di localini gastronomici tipici pugliesi.
Ma in questi giorni piazza Plebiscito con la sua imponente cattedrale di San Pietro in stile tardo romanico-gotico, del Palazzo del Principe Romanazzi Carducci e del Museo Albano, è stata la location della fiction Lolita Lobosco una commissaria di polizia ironica , sexy e indipendente.
La piazza è stata allestita cinematograficamente come la scena del crimine, un omicidio che il commissario di polizia Lobosco dovrà risolvere.
Questa nuova fiction RAI in 4 puntate andrà in onda la prossima primavera. Racconterà la vita di un commissario donna, appunto Lolita Lobosco che dirige una squadra tutta al maschile per risolvere omicidi. Ma il lavoro lascia poco spazio alla vita sentimentale della commissaria che però, grazie alla sua amica Marietta ( un nome più carino no?) si lascerà andare alle avance di un bel giornalista trentenne.
La fiction è diretta da Luca Miniero regista di film commedie del cinema italiano di gran successo come:
- Benvenuto al sud
- Benvenuto al nord
- Un boss in salotto
Quindi non mancherà qualche momento di leggerezza comica italiana grazie anche alla partecipazione dell’attrice barese Lunetta Savino che interpreterà la parte della mamma del commissario Lolita Lobosco. Mentre la parte di Lolita è interpretata dall’attrice Luisa Ranieri attrice di fama nazionale conosciuta dagli amanti del gossip, come la moglie dell’attore Luca Zingaretti , per intenderci “Montalbano”.
Ma chi è l’autrice dei libri da cui nasce la fiction di Lolita Lobosco?
Certo non poteva che essere pugliese. Come dico sempre io, solo chi vive in un luogo può meglio descrivertelo anche attraverso un libro.
Gabriella Genisi è originaria di Mola di Bari, caratteristico paesino sul mare a 20 minuti dal B&B BeBy in Viaggio. Nella sua serie di libri gialli, la protagonista è la commissaria Lolita Lobosco, una quarantenne con la passione per le scarpe, la scrittrice non nega di essersi ispirata al commissario Montalbano di Andrea Camilleri.
Per ora la fiction parte con 4 puntate ma ha tutti i presupposti per un seguito augurandogli che diventi un successo come la fiction con cui ha molto in comune “Montalbano”. Io glielo auguro come lo auguro alla mia regione che sempre più si presta a set cinematografici anche internazionali.

RICHIESTA INFORMAZIONI