Festa di Santo Stefano 2024 a Putignano: Eventi e Tradizioni
Festa di Santo Stefano a Putignano
Il 2, 3 e 4 Agosto torna a Putignano la festa dedicata al Patrono della Città, Santo Stefano.
La Puglia è terra ricca di tradizioni omaggiate con feste civili e religiose.
La Storia di Santo Stefano e Putignano
Come ogni anno a Putignano, il 3 Agosto torna la tradizionale festa di Santo Stefano, patrono della cittadina pugliese. La storia tra Santo Stefano e Putignano comincia nella lontana notte del 1394, quando i Cavalieri di Malta, per difendere le reliquie del Santo dagli attacchi dei turchi e di varie piraterie, e fino ad allora custodite nel Castello di Santo Stefano a Monopoli, bussarono alle porte di Putignano per metterle al sicuro. Per la storia dettagliata, clicca qui.
Festeggiamenti Religiosi
Il 2, 3 e 4 Agosto, Putignano si animerà di festeggiamenti religiosi. Il 3 Agosto si terrà la solenne celebrazione eucaristica in Piazza Teatro, presieduta dal Vescovo Mons. Giuseppe Favale alle ore 19, seguita poi dalla processione con la reliquia e l’immagine del Santo per le vie di Putignano. Per gli altri eventi religiosi, ti riporto qui sotto la locandina dell’evento.
Festeggiamenti Civili
2 Agosto
- Nelle mattine del 2 e 3 agosto, le vie del centro saranno animate dalla bassa musica.
- In piazza Teatro saranno esposte le opere degli artisti aderenti al concorso Santo Stefano.
- Alle 20:30, sempre in piazza Teatro, ci sarà il concerto bandistico di Francesco Greco Orchestra.
3 Agosto
- Dopo i festeggiamenti religiosi con la cerimonia eucaristica alle ore 19, presieduta dal Vescovo Mons. Giuseppe Favale, e la processione con le reliquie e l’immagine del Santo per le vie della città, alle ore 21:30 circa, ci sarà lo Spettacolo Musicale della banda di “Vito Semeraro” di Castellana Grotte, sempre in piazza Teatro.
4 Agosto
- In largo Porta Nuova, ci sarà il concerto di Carmen Consoli. Clicca qui per ascoltare uno dei suoi tanti successi.
- Nei tre giorni della festa, sarà presente il Luna Park in Piazza Enrico Berlinguer.
5 Agosto
- Anche se non più festa in onore del Santo, segnalo questo evento musicale del BNKR44. Vuoi sapere chi sono? Clicca qui per la loro apparizione a Sanremo 2024 con Pino D’Angiò scomparso da poche settimane o il loro singolo a Sanremo cliccando qui.
Scopri Anche i Racconti di Carta
E ricorda, se vieni a Putignano, non perderti la mostra di Marco Polo con i Racconti di Carta per un’estate putignanese indimenticabile.
Vuoi soggiornare a Putignano? Scrivimi qui e la tua richiesta di preventivo sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti ti ricontatterò per inviarti un’offerta e darti conferma della disponibilità.
Marilù Labate
Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero: