Dove possiamo andare a fare trekking? Ci sono escursioni naturalistiche organizzate in Puglia? Percorsi e cammini a piedi al centro della Puglia?
Dove possiamo andare a fare trekking? Ci sono escursioni naturalistiche organizzate in Puglia? Percorsi e cammini a piedi al centro della Puglia?
Perché sa, ad Alberobello abbiamo visto i trulli, ma volevamo vederli nel loro contesta naturale, nelle campagne, nei paesaggi caratteristici della zona, per intenderci, al loro “stato brado”!
Ecco, questa è la richiesta che due turisti toscani mi hanno fatto la scorsa settimana.
Mi sono messa alla ricerca immediatamente e ho trovate varie
associazioni ed organizzazioni di trekking
che si occupano proprio di portate i turisti in escursione tra le terre e le strade Pugliesi.
Quelle strade distanti dalle normali vie di comunicazione.
Quelli che sono più dei sentieri di campagna chiamati “tratturi” che ancora, tutt’oggi, sono utilizzate per raggiungere luoghi remoti di macchia mediterranea pugliese oltre che, per transumare greggi di pecore, mucche, podoliche da un pascolo alla fattoria.
Per intenderci quello che vedi nella foto qui sotto, scattata da mio marito mentre era in giro per lavoro (si occupa di consegne e montaggio arredamenti d’interni) quando, hanno trovato mucche che si spostava da un pascolo all’altro ed inutile che imprechi, devi seguire il loro andamento lento anche se vai di fretta.
Qui sotto ti riporto i link dei siti internet di
associazioni che si occupano di escursioni naturalistiche organizzate in Puglia, percorsi e cammini a piedi ma anche in bici, di gruppi di trekking
così che potrai prendere accordi e informarti ancor prima di arrivare in vacanza perché, vero che si occupano di accompagnare i turisti lungo i sentieri pugliesi, ma sono vere e proprie visite guidate organizzate per tempo.
E come dico sempre io, una bella vacanza non la si sogna solamente, la si organizza per tempo affinché il sogno diventi realtà.
RICHIESTA INFORMAZIONI