Date del prossimo Carnevale di Putignano 2026
Date del prossimo Carnevale di Putignano 2026
Ieri si è conclusa la 631ª edizione del Carnevale di Putignano e, neanche il tempo di metabolizzare tutto, che già si pensa alla prossima!
Ma chi ha vinto il Carnevale di Putignano 2025? Ve ne avevo già parlato qui : il mio preferito – e di solito non mi sbaglio! – ha conquistato il primo posto. “Fiori nei cannoni” del gruppo Mastangelo ha vinto e, per me, non poteva essere altrimenti. Ve l’avevo raccontato in un altro articolo: questo carro rappresentava perfettamente il tema della sovversione, nel vero senso della parola. Da spento sembrava un semplice albero spoglio, ma una volta in movimento… boom! Un’esplosione di colori e significati. Se vuoi ancora ammirarlo, non perderti la Marcialonga di San Giuseppe a Putignano dove, il carro vincitore, fa da sfondo all’evento agonistico.
“Fiori nei cannoni” – Ass. Carta&Colore Un inno alla pace e alla speranza. In un campo di battaglia desolato, i cannoni diventano fiori, simbolo di vita e rinascita. Il carro rappresenta la trasformazione della distruzione in bellezza, invitando il pubblico a riflettere su quanto sia importante sovvertire la violenza per promuovere la pace.

🥈 Secondo posto – Il carro di Deni Bianco con Cappuccetto Rosso che baciava il lupo. Quelle labbra che spuntavano per raggiungere la guancia del lupo… diciamolo, un po’ ambigue! E poi il cacciatore catturato dalla nonna, col fucile puntato proprio lì… be’, scena iconica!
“Che cuore grande che hai!” – Ass. Carteinregola Prendendo ispirazione dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, questo carro ribalta il ruolo del Lupo e del Cacciatore. Il lupo non è più il cattivo della storia, ma un simbolo di umanità nascosta e fraintesa. Il messaggio è un chiaro invito a sovvertire la narrazione della guerra e della violenza, promuovendo invece la pace e l’amore per il prossimo.

🥉 Terzo posto – Un carro che ormai rappresenta tutti noi, nessuno escluso: qualsiasi età, sesso o ruolo… tutti attaccati a uno schermo del cellulare!
“ParadisO 2.0” – Ass. L’Isola che non c’è Questo carro propone una riflessione sulla società moderna e sul culto dell’apparenza, dove i social network dominano le vite di molti. Ispirato al film “Nuovo Cinema Paradiso”, il carro mostra un pubblico intento a immortalare lo spettacolo con gli smartphone, ignorando la bellezza della vita reale. Il piccolo Salvatore, unico spettatore senza telefono, ci ricorda l’importanza di vivere il presente senza filtri digitali.

Quando si svolgerà il Carnevale di Putignano 2026?
Eccoci qui, alla domanda più attesa: le date del Carnevale di Putignano 2026!
Come sempre, potrebbero esserci variazioni, ma queste sono le date previste:
📅 Domenica 1° febbraio 2026 – solitamente nel pomeriggio
📅 Domenica 8 febbraio 2026 – solitamente di mattina (ma potrebbe essere anticipata al sabato sera)
📅 Domenica 15 febbraio 2026 – solitamente di mattina
📅 Martedì 16 febbraio 2026 – alle ore 19:00 circa
Troppo presto per prenotare? Assolutamente no!
Nelle mie strutture puoi già richiedere un preventivo per il tuo soggiorno, a soli 30 metri dal percorso della sfilata. Così non dovrai riprendere l’auto per tornare a casa o in B&B, potrai fare una pausa durante la sfilata o tra un evento e l’altro, e – novità per il prossimo anno – il biglietto d’ingresso alla sfilata sarà incluso nel pacchetto! (Sì, perché anche chi alloggia all’interno del percorso deve acquistarlo).
💡 Ancora dubbi? Comincia ad organizzarti perché… chi tardi arriva, meno scelta trova! 😉

Vuoi soggiornare a Putignano? Scrivimi qui e la tua richiesta di preventivo sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti ti ricontatterò per inviarti un’offerta e darti conferma della disponibilità.
Marilù Labate
Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero: