Turismo e racconti di Putignano: il segreto del B&B e le piante
Storie dal B&B: l’Amore, il Latte e le Piante Grasse Rigogliose
So che amate le storie, quindi vi racconto cosa mi è successo l’altro giorno mentre rientravo a casa dal mercato. Proprio davanti all’ingresso del centro storico, ho notato una coppia di turisti italiani con un accento veneto che passeggiava ammirando le piante che decorano via Porta Barsento, una delle strade principali del borgo. Si soffermavano a guardare i fichi d’India, i cactus, l’aloe vera e altre piante grasse. A un certo punto, il marito si rivolge alla moglie:
“Ma hai visto come sono belle e rigogliose queste piante? Non come dove siamo stati stamattina, che sembrano rinsecchite… Sarà l’aria più fresca o la distanza dal mare?”
A quel punto mi sono intromessa. So che non si ascoltano i discorsi degli altri, e di certo non ci si intromette! Me lo ripetevano sempre da piccola, ma oggi, con i social, siamo ormai abituati a intervenire anche nelle conversazioni virtuali degli sconosciuti. Così, con un sorriso, ho risposto:
“È il latte.”
Mi hanno guardata con aria sorpresa, così ho chiarito subito:
“È il latte con cui le innaffio! Gestisco un B&B, e spesso capita che gli ospiti aprano le confezioni di latte messe a loro disposizione, ma poi non le finiscono. Per non sprecarlo, lo uso per innaffiare le piante grasse. Sono resistenti, sì, ma anche loro con il caldo hanno bisogno di un po’ di cure, e il latte dà una mano a tenerle rigogliose. Forse le piante di cui parlavate, avrebbero bisogno solo di un po’ d’acqua e di cura in più. Non c’entra la distanza dal mare: è l’amore (e un po’ di latte) che fa la differenza.”
Siamo scoppiati a ridere, e poi mi hanno chiesto consigli su cosa visitare e dove mangiare a Putignano. Felici e curiosi, sono ripartiti per esplorare il centro storico.
Anche se non sono miei ospiti, mi piace consigliare sempre al meglio affinchè portino a casa un bel ricordo di Putignano e della Puglia.
Vuoi soggiornare a Putignano? Scrivimi qui e la tua richiesta di preventivo sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti ti ricontatterò per inviarti un’offerta e darti conferma della disponibilità.
Marilù Labate
Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero:




