Quali sono le spiagge Bandiera Blu 2024 in Puglia
Oggi mi son sentita una privilegiata e sai perché? Perché ho scoperto che la Puglia per questa estate 2024, ha ottenuto 24 bandiere blu, di cui cinque, sono le zone di mare che consiglio agli ospiti del B&B Beby in Viaggio, proprio così. E così la Puglia, per questo 2024, é seconda solo alla Liguria come numero di Spiagge Bandiera Blu
Monopoli, Polignano, Fasano, Castellaneta e Ginosa bandiera blu estate 2024
Queste sono le spiagge bandiera blu in Puglia per l’estate 2024
Spiagge sulle quali sono cresciuta e che consiglio a chi vuol scoprire posti nuovi ogni giorno.
Le prime tre località, Monopoli, Polignano e Fasano, sulla riviera Adriatica, le altre due, Castellaneta e Ginosa, sono su quella Jonica.
E si perché, se vivi o soggiorni al centro della Puglia, hai questa fortuna, puoi scegliere il versante marino in base al vento, per non trovare mare mosso e goderti una rilassante giornata in spiaggia.

A Polignano le spiagge o Calette, Bandiera Blu sono:
San Vito col suo porticciolo caratteristico;
Cala Paura;
Cala San Giovanni;
Cala Fetente;
Costa Ripagnola;
Coco Village .

A Monopoli puoi scegliere tra le spiagge:
Capitolo;
Castello Santo Stefano;
Lido Porto Rosso;
Cala Paradiso
Porto Ghiacciolo;
Lido Camicia.
A Fasano le frazioni con ampie spiagge di sabbia:
Egnazia;
Savelletri;
Torre Canne.

Che differenza c’è tra le spiagge Adriatiche e quelle Joniche in Puglia
La costa Adriatica su cui si affaccia Monopoli, Polignano e Fasano, si alterna tra scogliere a picco sul mare, scogliere a livello del mare, piccole spiagge tra una scogliera e l’altra (ideali se hai i bambini e vuol tenerli sott’occhio senza rischio di perderli) e spiagge di sabbia più grandi con acque limpide , qualche scoglio in acqua, ma la cosa per me fantastica delle spiagge della mia zona è la sabbia, piccoli granelli di sabbia facilmente rimovibili.
La costa Jonica, quindi Castellaneta Marina e Ginosa Marina, invece, presenta ampie spiagge di sabbia finissima e prima di arrivare nell’acqua alta, c’è da camminare un bel po’. Ideale per le famiglie che non amano gli scogli o per i bambini che ancora non hanno imparato a nuotare.
Ma cosa vuol dire bandiera blu per una località di mare e come la si ottiene e cosa indica?
Nella mia ignoranza pensavo si attribuisse solo sulla purezza dell’acqua marina, più è limpida l’acqua, più è probabile che una zona di mare ottenesse la bandiera blu.
Invece no, è un insieme di 32 criteri di valutazione che ne attribuiscono il premio di BANDIERA BLU 2024.
Tra questi 32 criteri, si tiene in considerazione:
Punto primo ovviamente il mare, che deve essere stato eccellente almeno negli ultimi 4 anni;
L’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria
La raccolta differenziata e qui tanto di cappello al singolo cittadino che si impegna nel suo piccolo in ciò.
Le aree pedonali ben vengano per una tranquilla e rilassante passeggiata sia nei borghi storici chiusi al traffico come ormai un po’ in tutta Italia, che lungo le spiagge con aree pedonali e piste ciclabili sempre più presenti e qui mi viene in mente la pista ciclabile che ho visto realizzata ultimamente a Monopoli, in zona Capitolo.
L’arredo e l’attenzione nell’arredo urbano
La cura sempre più del verde
E per le mie vacanze invece, quest’anno penso che andrò dai nostri vicini lucani, a Nova Siri, Pisticci e Policoro bandiere blu anche loro per questa estate 2024… mare sto arrivando!!!
Sogni una vacanza in Puglia? Invia qui la tua richiesta di preventivo, sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti ti ricontatterò per inviarti preventivo, foto struttura e darvi conferma della disponibilità.
Marilù Labate
Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero: