Come organizzare una vacanza breve in Puglia
Quanto manca all’estate? Tanto…e se organizzassi una Vacanza Breve in Puglia?
L’unica cosa che possiamo fare contro il grigiore di queste giornate, è sognare l’estate, le ferie, le vacanze, il mare, le escursioni in barca, le passeggiate in antichi borghi…
Ma anche organizzare un’uscita di 3 giorni, per quelle che chiamano VACANZE BREVI o anche VACANZE ITINERANTI, perché no?
Ecco quindi quello che ti consiglio per la tua vacanza breve in Puglia o vacanza itinerante, di quelle che trascorri 3 giorni qua, 2 giorni la ecc. visitando, cosi, le bellezze della nostra Italia.
Dove andare e cosa fare in 3-4 giorni in Puglia?
Io, vivendoci in Puglia e conoscendo la zona, il traffico, le esigenze con i bambini, se viaggi con loro, mi organizzerei cosi:
- Primo giorno in Puglia:
Arrivo al B&B BeBy in Viaggio, check in e poi una bella passeggiata “sgranchisci gambe” nel borgo antico di Putignano con chiese, castello, museo ecc Dopo tante ore di sedentarietà, serve proprio!
Puoi anche optare per la visita agli hangar dei carri allegorici della scorsa sfilata de Carnevale di Putignano ma su prenotazione del giorno prima.
Infine cena in un locale della zona in modo tale da non dover riprendere l’auto o la moto. Al mio B&B BeBy in Viaggio ci si sente un po’ come in un villaggio turistico perché a 100 metri dalla struttura puoi scegliere vari ristorantini che ti offriranno dal panzerotto tipico pugliese, alla cena a base di pesce, dalla rosticceria, alla braceria, alla pizzeria, all’osteria ricercata. Ti invierò le schede google di quelli che più consiglio, qualche giorno prima del tuo arrivo così che potrai scegliere, valutare e prenotare (soprattutto per il sabato sera o nei giorni di agosto) in tutta tranquillità. - Secondo giorno in Puglia Se viaggi con i bambini, non devi assolutamente perderti Lo Zoo Safari Di Fasano è a 20 minuti d’auto dal B&B B&BY in Viaggio. Potrai fare un safari con l’auto tra giraffe, zebre, orsi dal collare, leoni, tigri, elefanti ecc e poi una passeggiata nel parco Fasanolandia proprio di fianco al safari. Dove potrai ancora ammirare orsi polari, coccodrilli, piragna, tarantole ecc. Ma anche passare un po’ di tempo al luna park sulla ruota panoramica, sui tronchi galleggianti, su macchine o gondole da scontro, ecc. E poi in tardo pomeriggio fermarti ad Alberobello.
Oppure se i tuoi bimbi son grandi per lo zoo, ti consiglio Alberobello con pranzo o una cena in un trullo tipico (di solito consiglio ristorante pizzeria tipica pugliese Il Pinnacolo)e Locorotondo per una passeggiata nel suo tipico borgo antico, Cisternino con la sua terrazza sulla Valle d’Itria, Ostuni.
- Terzo giorno in Puglia
Le Grotte di Castellana sono a 5 km dal B&B B&BY in Viaggio. Mi raccomando di scegliere il percorso di 3 km che ti porterà alla famosa Grotta Bianca con i suoi bellissimi coralli , appunto bianchi, altrimenti avrai visto poco e niente, anzi nulla.
E per la gioia dei piccoli non perderti il Parco dei Dinosauri, sempre a Castellana Grotte dove i bravissimi maestri cartapestai del Carnevale di Putignano hanno creato dei dinosauri ad altezza reale in vetroresina. Il parco è cosi immerso nel verde, che realmente sembra di stare nel giurassico.
E dopo Castellana prosegui per Polignano a Mare e Monopoli dove potrete passeggiare nell’antico borgo o rilassarvi in una delle tipiche spiaggette tra le scogliere o scegliere i lidi di zona Capitolo per una giornata al mare. - Quarto giorno in Puglia ( Se la vacanza e impegni permettono)
Matera è a 50 minuti dal B&By In Viaggio e porta via l’intera giornata con una passeggiata nella tipica città scavata nella pietra e visita alle innumerevoli chiese lungo la via principale.
Ovviamente ogni viaggio, secondo me, va cucito addosso come un abito. Ognuno ha la sua taglia, le sue lunghezze a cui adattare il vestito.
Come un viaggio, ognuno oltre a viaggiare in coppia, da solo, con amici, con bambini o ragazzi, in auto, in moto, in bike ecc, può aver già visitato qualcosa o è interessato più alla parte culturale artistica che quella faunistica .
Quindi, se a Matera sei già stato, per esempio, puoi optare per Taranto, Bari, Martina Franca, Gravina, ecc
Se anche tu vuoi venire in Puglia, chiamami al 3496177560 per un preventivo gratuito presso la mia struttura. E se oserò chiederti il motivo del tuo viaggio o che cosa vorresti vedere, non scandalizzarti, é solo perché uso, dopo la prenotazione, inviarti un programma dettagliato tipo questo che vedi qui su, in base alle tue esigenze, perché, secondo me, solo chi vive in un posto può meglio aiutarti ad organizzare il tuo viaggio.
Ricorda, una bella vacanza, non la si attende e sogna solamente, ma la si organizza in modo tale da non avere brutte sorprese e viverla in pieno senza inutili perdite di tempo .
Quando già sai cosa devi fare, le cose vengono meglio, no???
RICHIESTA INFORMAZIONI