Cosa fare a Settembre in Puglia
Cosa fare a Settembre in Puglia?
Se stai programmando le tue vacanze in bassa stagione o semplicemente ami viaggiare quando ci sono meno turisti, per godere di molta più calma, tranquillità, spazi, luoghi ecc. Viaggiare a Settembre, in Puglia, è la scelta migliore che tu possa fare. Perché? Te lo spiego in questo articolo con i miei suggerimenti su cosa fare, vedere, visitare a settembre in Puglia.
Il Settembre pugliese, è caratterizzato da:
un clima mite che offre la possibilità di andare ancora al mare nelle ore più calde del giorno e godere, nelle ore serali, delle prime sagre gastronomiche autunnali, delle feste religiose locali, delle fiere anche internazionali. Ma ciò non toglie che potrai ancora visitare lo zoo Safari di Fasano, fare una passeggiata ad Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Polignano a Mare e Monopoli
Ma vediamo nel dettaglio i principali eventi da non perdere nella mia zona, al centro della Puglia, a partire dal PRIMO SETTEMBRE
Da antica tradizione del sud-est Pugliese, se soffri di mal di testa, il primo settembre, al sorgere del sole, devi farti trovare in mare e fare un bel tuffo. In qualsiasi posto del mondo tu sia, se il primo settembre all’alba, vedi qualcuno che si tuffa in mare, sta certo che è un pugliese.
Ma al di fuori del primo Settembre e la sua tradizione, in Puglia si riesce ad andare al mare anche ad Ottobre, quindi potrai godere di spiagge libere e desolate. Certo, i lidi chiudono entrò metà settembre, ma basta un telo mare e un ombrellone per godere di spiagge desolate e assolate a tua completa disposizione.
Settembre è il mese delle fiere in Puglia, da quelle locali, paesane e tradizionali, a quelle internazionali come la fiera del Levante a Bari che quest’anno, aprirà i battenti dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024. A questo link trovi info biglietti a riguardo e cliccando qui, invece, ti racconto cosa potrai trovare alla fiera del Levante a Bari.
Settembre, è anche il mese delle grandi feste religiose. A Putignano, quasi ogni domenica di settembre, si svolgono processioni e celebrazioni religiose dedicate ai Santi patroni del paese. Dalla Madonna del Rosario, alla Madonna Addolorata, ai Santi Medici, a San Michele. Da non perdere la grande festa dei Santi Medici ad Alberobello il 26, 27, 28 Settembre con fiere mattutine, messe all’alba, luna park ecc
Tra le sagre nella mia zona, ti segnalo la famosa “Festa dei Polli” a Castellana Grotte. Protagoniste indiscusse di questa festa paesana, sono le vignette sarcastiche nelle vetrine delle pollerie. Cosa raccontano queste vignette? In pratica, ogni polleria, allestisce la vetrina del negozio con delle scenette di vita paesana quotidiana castellanese, satira anche politica, ricamandoci, su, battute pronunciate da polli.
Alcuni anni fa, per i polli nelle vetrine, usavano realmente teste e zampe di veri polli. Erano un po’ macabri a vedersi. Ora usano teste di pollo in silicone. La festa si svolge il 7 e 8 Settembre di ogni anno.
Altra sagra gastronomica da non perdere a Settembre in Puglia, è la festa della Zampina a Sammichele di Bari a 10 km dal B&B in Viaggio, te ne parlo cliccando qui. È una vera e propria sagra della zampina, quella comunemente conosciuta come salsiccia fresca ma che, a Sammichele, ha un sapore tutto suo come da tradizione e dove trovi macellerie con grandi fornelli alla brace, barbecue, in ogni angolo dell’antico borgo. Sammichele, per tale occasione, ospita e offre sempre grandi concerti gratuiti di artisti di fama nazionale.
Hai ancora dubbi se sia la scelta migliore venire in Puglia a Settembre? Allora chiamami e sarò ben lieta di raccontarti della mia terra, consigliarti su come organizzare al meglio il tuo viaggio e proporti un’offerta di soggiorno nel mio B&B che è a pochi km dalle mete di cui ti ho raccontato e che sono le più ambite del centro della Puglia.
Se invece hai già le idee chiare e vuoi prenotare direttamente, puoi cliccare qui o scrivermi via whatsapp cliccando qui se sei da smartphone.
Ricorda, una bella vacanza, lunga o breve che sia, non la si attende, la organizza per tempo.
La vostra richiesta di preventivo sarà presa immediatamente in carico e nell’arco di pochi minuti vi ricontatterò per inviarvi preventivo e darvi conferma della disponibilità.
Marilù Labate
Per richiedere un preventivo compilare il modulo di contatto o chiamare il numero: